Stromboli, Isola di Fuoco

L’isola è straordinariamente bella e unica. È una forma triangolare quasi simmetrica, e l’attività costante del vulcano significa che emette spesso un flusso di fumo dai suoi crateri. Di notte, puoi vedere esplosioni di lava dall’osservatorio che si trova a 10 minuti a piedi dal villaggio di Stromboli. 

Due chilometri a nord-est di Stromboli è la piccola isola disabitata di Strombolicchio.

Visita l’Isola di Stromboli a bordo delle nostre moderne imbarcazioni | Minicrociere alle Isole Eolie

Stromboli in Inverno

Durante il periodo invernale non ci sono quasi hotel aperti, i ristoranti chiudono e solo uno o due bar rimangono aperti insieme al piccolo supermercato. È anche praticamente impossibile trovare una guida per portarti al cratere a meno che tu non abbia organizzato un’escursione privata prima di raggiungere l’isola. Porta una torcia, poiché le strade non sono illuminate, neppure in estate.

Stromboli è un vulcano in uno stato costante di attività mite, punteggiato da occasionali eruzioni più grandi e violente

La Scalata del Cratere

Sebbene le “normali” piccole eruzioni di lava non siano pericolose, dovresti essere consapevole del possibile pericolo di grandi eruzioni. Il vulcano viene regolarmente monitorato e bisogna informarsi sulla situazione  con le autorità locali. Se i percorsi per i crateri sono chiusi non bisogna continuare. Inoltre, non si deve salire mai sul vulcano senza una guida locale. Non lasciare mai i percorsi segnalati per avventurarsi in sentieri non tracciati.

Consigli per la Scalata

I tour fino ai crateri di Stromboli non sono facili passeggiate. Dovresti essere ben attrezzato, sano e in buone condizioni fisiche prima di affrontare la scalata.

Leave a Reply